Il nostro viaggio comincia dalla Cittadella di Torino, nome derivante dall'epoca romana, location ricca di significato e pietra miliare nella storia della capitale sabauda. Tra le caverne consumate dal tempo riecheggiano grida di battaglie passate:ecco comparire nel buio le cose , cariche di storia... un elmo,un cannone,qualche mattone e tanti chiodi. I chiodi erano utilizzati dai soldati sabaudi per serrare le porte contro i continui attacchi nemici. Famoso è l'assedio nel Diciottesimo secolo ad opera dei francesi. Le gesta di quei militari coraggiosi sono descritte dai miti e numerose sono le citazioni sui libri di narrativa e nel mondo della settima arte. A far parte di questo eroismo, tuttavia, non sono solo le persone ma anche le cose come per esempio il chiodo.
La parola 'chiodo' deriva dal latino ma questo piccolo oggetto è presente in ogni nazione e prende pertanto diversi nomi a seconda di dove ci troviamo. La sua versatilità è sorprendente anche nella lingua italiana che annovera diversi proverbi di cui esso è protagonista. Nel corso della storia la nostra cosa fu uno dei primi strumenti che l'uomo utilizzò a suo favore e rappresentò un primo passo verso il dominio sulla natura tramite la scienza.I primi chiodi erano costruiti in modo rudimentale con un'anatomia specifica e con diversi materiali, ma nonostante la sua semplicità, gli usi erano innumerevoli. Grazie a questi manufatti l'essere umano scoprì che poteva fissare le cose e costruire piccoli attrezzi. Per rendere più efficiente i processi ne vennero creati di diversi tipi fino a che fu necessaria una vera e propria tassonomia in base alla funzionalità.Per organizzare meglio tutti questi aspetti.si può costruire una prima mappa concettuale e una nuvola dei nomi.
Il chiodo, oltre a essere strumento pratico, divenne nel tempo anche un simbolo sia religioso sia profano (come nella smorfia napoletana). Per questo motivo la sua rappresentazione si trova in diverse manifestazioni della cultura:nell'arte,nel fumetto, nella letteratura, nella musica e nei film. Il nostro piccolo ''amico'' rimane al nostro fianco anche nelle più difficili situazioni casalinghe.come per esempio quando dobbiamo preparare un buon piatto in cucina e persino quando dobbiamo spedire una cartolina ad un amico amante dei francobolli.
Rendiamo omaggio al chiodo,così piccolo ma così importante per l' industria.Grazie alla sua duttilità fu una delle prime cose a essere brevettata da capitani d'industria come William Bailey, un vero e proprio protagonista.Potremmo trovare motivi di entusiasmo per questo aggeggio tanti quante sono le lettere dell'alfabeto e dovremmo dedicare ad esso un intero museo!
Per quanto riguarda gli sviluppi futuri della cosa... l'immaginazione è l'unico limite.
Nessun commento:
Posta un commento